top of page

KENZO

bambini Kenzo

Casa di moda francese fondata nel 1970 dallo stilista giapponese Kenzo Takada.

Dopo essersi diplomato in una scuola di moda di Tokyo, si trasferisce a Parigi, dove nel 1970 apre la sua prima boutique, Jungle Jap nella Galérie Vivienne, nel quale lo stilista commercializza le proprie creazioni. Il mondo della moda rimane sorpreso dall'originalità dei capi e dalla celebrazione, tramite l'innovativo design, dell'unione di culture differenti. Dal 1976 punti vendita del marchio cominciano ad essere aperti in tutto il mondo. Nello stesso periodo la produzione si estende anche alla moda maschile (dal 1983), agli accessori ed alla biancheria per la casa. Nel 1988 nasce una linea di profumi Kenzo Parfums, il cui prodotto di punta diventa Flower by Kenzo, lanciato nel 2000. Dal 2001 vengono prodotti anche prodotti per la cura del corpo, con il marchio Kenzoki, sviluppati intorno all'utilizzo di quattro piante tipiche delle tradizioni orientali: risozenzero, foglie di bamboo e loto bianco. Dal 1980 al 1993 il marchio viene presieduto da Francois Beaufumé, ed in seguito passa in mano al gruppo Moet Hennessy Louis Vuitton. Nel 1999, dopo la sfilata di moda del 7 ottobre, Takada annuncia il proprio ritiro. Quello stesso anno, in cui si festeggiano i 30 anni di attività dello stilista, Odile Lobadowsky viene nominato presidente e CEO dell'azienda, e l'anno successivo Patrick Guedj viene nominato direttore artistico. Takada tornerà a lavorare per la maison nel 2002, con una linea di pret-a-porter chiamata Yume ("sogno'"). Nel 2003, Roy Krejberg storico stilista della linea uomo lascia l'azienda. Nello stesso anno entra nello staff del marchio lo stilista sardo Antonio Marras, inizialmente assunto come stilista per la linea pret-a-porter della maison. Nel 2006, Marras rivoluziona il concept delle casa di moda e nel 2008, dopo aver curato la linea casa del marchio, è stato promosso direttore artistico. Nel 2005, è stato presentato il progetto Gokan Kobo ("laboratorio dei cinque sensi"), un marchio di arredamento e complementi d'arredo, per il quale nel 2006 è stato inaugurato uno specifico negozio a Parigi. Nel 2008, il marchio Kenzo Parfums per festeggiare i primi venti anni di attività, ha lanciato un profumo ad edizione limitata chiamato Vintage, con il quale il marchio celebra gli anni settanta, periodo in cui il brand fu fondato.

Nel 2011 Kenzo cambia i direttori creativi

 

Sceglie Il duo artistico formato da Humberto Leon e Carol Lim, entrambi di origine asiatica. I giovani co-fondatori di Opening Ceremony, il famoso concept store di New York, sviluppano un nuovo tipo di approccio “no couture”, attraverso una moda destrutturata nelle forme, nei materiali, nelle stampe e nei colori, partendo dalla revisione del logo stesso e arricchendo, poi, le collezioni con materiali innovativi, colori e stampe di derivazione urban, mescolandoli alla creatività e la freschezza dello street style newyorchese. Con il loro talento creativo hanno avuto il compito di portare freschezza e un lusso casual, fatto di stampe dai colori vivaci, silhouettes ampie e lineari. La loro missione è rivolta a conquistare una nuova clientela, senza abbandonare quella storica del brand, merito anche del modo giovane e divertente che la coppia creativa ha di utilizzare la propria immagine sul web e di sviluppare il loro rapporto con le celebrities. ll risultato è una collezione composta da capi tutti desiderabili, facili da abbinare, come pantaloni, jeans, bomber con maniche raglan, giacche, abiti in jacquard o stampati in lamé.

bottom of page